Raggiungi Verucchio in 32 minuti di auto

Distanza dall’Hotel Aurea: 22,2 Km

Potrei anche non parlare di Verucchio. Basta guardare il panorama dai suoi 330 metri sopra il livello del mare. È una visuale incredibile, che dal cuore dell’entroterra prende tutta la nostra bellissima Riviera, fino ad arrivare al Mare Adriatico. Verucchio è una Rocca Malatestiana che merita assolutamente una visita. Conta circa 10mila abitanti, quindi è un paesino, ma ha delle particolarità per cui vale davvero la pena recarcisi. Oltre al panorama, a Verucchio troverete un borgo che merita di essere approfondito e raccontato. Per esempio, parlando della sua storia più recente – anche perché sennò si dovrebbe partire dagli etruschi – è bene ricordare come, durante la Seconda Guerra Mondiale, Verucchio ha subito occupazioni e rappresaglie nazi-fasciste. L’episodio più grave fu la fucilazione dei “Nove Martiri di Verucchio”: una vendetta dai soldati tedeschi in ritirata, avvenuta il 21 Settembre 1944.

I principali luoghi d’interesse sono

La Rocca Malatestiana (o Rocca del Sasso), una delle opere più conservate della Signoria, e che per 300 anni fu il principale baluardo del loro regno.

La Rocca del Passarello, che costituisce il secondo nucleo fortificato di Verucchio. Nel 1600 diventò il Monastero delle monache di Santa Chiara.

Piazza Malatesta, la principale del paese, su cui si affaccia Palazzo Giungi.

Ma al di là di tutto il mio consiglio è quello di venire assolutamente anche qui, durante le vostre vacanze estive, a scoprire questa realtà unica e rara. Ci si respira un’aria inspiegabile.

A presto

Richiedi un preventivo personalizzato

Sei pronto per una vacanza all’Aurea?